sabato 12 gennaio 2013

Due italiani nella Costa Rica, il paese più felice del mondo

Bell'inizio Anno 2013!

Il sitio "Ti Guido Io" ha pubblicato la nostra intervista!

Eccola riportata!



Benvenuti Cinzia e Fiorenzo, ci parlate dell’attività che gestite a Playa Carrillo – Costa Rica?
Casa Buenavista e’ un piccolo B&B a conduzione familiare in un “lussureggiante” giardino tropicale e si trova a pochi minuti di cammino dalla bellissima spiaggia di Puerto Carrillo e altrettanto vicino puoi trovare il “nostro centro città”, che offre supermarket, negozi di souvenir, ristoranti……y mucho mas!!!!
Entrambe le nostre due abitazioni offrono bagno privato , letto matrimoniale, un piccolo frigorifero, Televisione, ventilatore, Aria condizionata, Internet WiFi e terrazzina privata. Non offriamo uso di cucina.
Oltre al lavoro nel vostro b&b, cosa vi piace fare nel tempo libero?
Cinzia: mi dedico al giardino, faccio pane, marmellate, dolci ecc…per i nostri ospiti e per noi; inoltre amo leggere e fare piccoli oggetti e mosaici per abbellire la nostra proprieta’.
Fiorenzo: sono Maestro di Karate, quindi dedico tempo al mio sport. Inoltre cucino, leggo e mi prendo cura del nostro giardino.
Cosa vi piace di più del posto dove vivete?
  • La natura! Siamo circondati da una natura lussureggiante e viviamo a pochi metri da una delle spiagge più belle del paese (e non solo!).
  • La semplicità della vita qui.
Immaginate di parlare ad un amico che viene a trovarvi e vuole visitare il posto; cosa non dovrebbe assolutamente perdere?
Ovviamente, a parte la nostra stupenda Playa Carrillo, nelle vicinanze ci sono altre bellissime spiaggeParchi e Riserve delle Tartarughe. La Costa Rica offre natura, natura ed ancora natura.
E’ un piccolo paese, come estensione possiamo compararlo al Piemonte e Liguria insieme, ma offre diversi panorami e microclimi.
Cosa dovrebbe invece evitare?
Eh, eh…proprio non saprei…… ;)
Qual è il periodo dell’anno nel quale si apprezza di più la Costa Rica?
In Costa Rica abbiamo due stagioni, una secca ed una umida.
Quella umida, detta anche la stagione delle piogge, va da Aprile/Maggio a Ottobre/Novembre. Quella secca ovviamente da Novembre ad Aprile; questo e’ decisamente il periodo migliore.
I mesi poi di Novembre Dicembre e Gennaio sono proprio il massimo della bellezza e del clima per visitare il Paese, un clima caldo secco e ventilato!
Dove andate per un pranzo, una cena oppure per uno spuntino?
Premettiamo che noi siamo vegetariani e ci piace molto cucinare…….
Qui in Carrillo ci sono diversi ristoranti e Sodas: la soda e’ un tipico ristorante costarricense dove offrono piatti tipici come “casado” o “gallo pinto” – riso e fagioli – che sono poi la base di ogni piatto. Si può ordinare un riquissimo Casado con bistecca o con pollo o con uova o con formaggio ecc…
Come trascorrete le vostre serate di solito ?
A parte che ormai abbiamo la nostra bella eta’…….. stiamo bene in casa, spesso ceniamo a casa di amici o vengono amici a casa nostra.
Quando un paio di volte all’anno andiamo in San Jose’ – Capitale – andiamo a Teatro, Cinema a vedere qualche spettacolo.
Dove acquistate i prodotti tipici della zona?
Ogni sabato mattina qui in Carrillo c’è un piccolo mercato di frutta e verdura, dove compriamo anche un buonissimo formaggio, fatto da un contadino della zona.

Quali posti preferite per godervi qualche ora di relax (parco, centro benessere, fitness, ecc…)?
Nel nostro “rancho”, qui nella proprietà dove facciamo yoga, karate……… e comunque qui viviamo ogni giorno nel relax e nel benessere!!

Quali mezzi di trasporto utilizzate per muovervi?
Autobus pubblici e/o Shuttle privati.
Il Paese e’ molto ben servito, con autobus pubblici e’ possibile raggiungere le maggiori località.
Ci sono anche piccoli bus di compagnie private che offrono servizio di trasporto da una località all’altra a prezzi ragionevoli.
Ovviamente gli spostamenti più rapidi li facciamo con la nostra auto!

 http://www.tiguidoio.it/due-italiani-nella-costa-rica-il-paese-piu-felice-del-mondo/

Molte Grazie "Ti Guido Io"!

¡Feliz Año y Mucho Amor!